Antincendio Uffici

Posted by
/ /

Le prescrizioni tecniche per la progettazione e la costruzione di edifici destinati a ospitare uffici sono state stabilite nel D.M. del 22 febbraio 2006. Tali disposizioni, specifiche per l’antincendio uffici, si sommano a quelle preesistenti su altri settori dell’edilizia civile (alberghi, ospedali, scuole… ).


Diversificazione normativa

La normativa vigente relativa alla sicurezza antincendio per gli uffici si differenzia in base al numero di persone presenti all’interno dei locali: per gli uffici e le attività industriali e artigianali che ospitano un numero di lavoratori inferiore a 25 unità si applica la legislazione inerente alla sicurezza sui luoghi di lavoro; il decreto del 2006, che va a colmare una precedente carenza legislativa specifica sulle normative antincendio per gli uffici di nuova costruzione, si applica invece alle attività che prevedono la presenza di più di 25 persone.

Campo di applicazione

Il D.M. 22/02/2006 riguarda la progettazione, la costruzione e l’esercizio di edifici che siano:
di nuova costruzione
già esistenti alla data di entrata in vigore del decreto ma destinati a ospitare uffici di nuova realizzazione
preesistenti e già adibiti a ufficio ma soggetti a interventi che richiedano modifiche sostanziali
Per le “aziende e gli uffici nei quali siano occupati oltre 500 addetti” (secondo il D.M. 16/02/1982, attività n°89) non è richiesto un ulteriore adeguamento antincendio nel caso in cui l’ufficio o l’azienda abbia già il Certificato di Protezione Incendi (CPI).

Obbiettivi delle norme antincendio per gli uffici

L’adeguamento o la realizzazione dei nuovi uffici secondo le norme antincendio previste sono mirati a:

  • ridurre al minimo le cause di incendio
  • limitare la nascita e la propagazione di un incendio all’interno dei locali
  • limitare la propagazione dell’incendio ai locali e agli edifici contigui
  • garantire alle squadre di soccorso un intervento immediato e agevole, nonché la possibilità di
  • operare in condizioni di sicurezza

  • rendere possibile agli occupanti l’abbandono del locale nelle migliori condizioni, a tutela della salute e della sicurezza degli stessi



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI