Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche in Italia.

Affermazione sul mercato e Risparmio in Bolletta

Il riscaldamento radiante “funziona” mediante l’installazione di una serie di “pannelli radianti” nel pavimento o nei muri: in essi, grazie a piccole tubazioni, vi scorre acqua calda da cui il calore si irradia per principio fisico. I pannelli dei sistemi radianti vengono alimentati da una caldaia a condensazione, oppure da un modello di più classica concezione.  Il principio dell’irradiazione di calore si esplica immediatamente offrendo un riscaldamento di tutte le zone senza dispersione di temperatura e con un conseguente abbassamento dei prezzi della bolletta. Questo tipo di riscaldamento sostituisce il riscaldamento dei classici termosifoni rispetto ai quali garantiscono una distribuzione assolutamente capillare del calore in una stanza poiché le sue tubazioni possono ricoprire l’intera superficie del pavimento o delle pareti non coperte dall’arredo. I nostri tecnici sapranno fornire supporto tecnico sugli impianti idraulici per ogni esigenza di ristrutturazione o nuova realizzazione di sistema radiante.

Perché si determina il risparmio

Il riscaldamento radiante può essere fondamentale per il risparmio sulla nostra bolletta, perché questo consente un basso consumo energetico: intendiamo un minore consumo di gas e combustibile che porta a una forte riduzione della bolletta. Ma capiamo quali differenze passano tra i due sistemi.

Metodo classico a Radiatori

Rispetto al classico metodo di riscaldamento tramite termosifoni, con il riscaldamento radiante si verifica un notevole abbassamento dei costi. Tutto è legato ai diversi principi fisici che si verificano con i due differenti sistemi. Nel classico riscaldamento tramite termosifoni, il calore si diffonde nell’ambiente salendo verso  l’alto seguendo il perimetro della parete, quindi riscendendo verso il basso dopo essersi scontrato con il soffitto: si determinano dispersioni poiché in tale “percorso” l’aria si raffredda leggermente. Per questa ragione, con il riscaldamento dei radiatori, abbiamo bisogno di riscaldare l’acqua ad una temperatura di 70 gradi.

Principio Radiante

Con il riscaldamento radiante c’è un’immediata percezione del calore rispetto ai termosifoni, in quanto l’area che emana calore è maggiore rispetto all’area occupata dai radiatori, ma soprattutto perché il calore viene emanato dal pavimento o dalle zone più basse delle pareti: il calore sale dal basso verso l’alto, per principio fisico, e questo determina un immediato e superiore benessere fisico.
Inoltre, poiché non viene a determinarsi alcune dispersione di calore, non c’è più il bisogno portare l’acqua ad alte temperature: anche solo 35 gradi sono sufficienti per ottenere un irradiazione di calore dalle tubature del sistema. Ne deriva che il riscaldamento radiante assicura un risparmio sui consumi della bolletta che può variare dall’8% al 30% se utilizziamo anche una caldaia a condensazione

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Regolamento CE 842\2006 gas fluorurati

Approfondimenti

Nuove regole Europee e Nazionali dettano le linee guida per i centri tecnici che impiegano i gas fluorurati per la ricarica e manutenzione dei condizionatori. Il regolamento CE 842 del 2006 è nostro riferimento: operiamo nel massimo rispetto delle norme.   Nuovo Regolamento ce 842\2006 gas fluorurati Il regolamento europeo (CE) 842/2006 ha come obiettivo…

Leggi tutto

Daikin Ururu Sarara Recensione

Approfondimenti

Rinnovare l’aria e controllare il livello di umidità al 95 %: questo è quello che fa il climatizzatore Daikin Ururu Sarara. Per chi sente il bisogno di aria pulita, oltre che di benessere dell’aria, il climatizzatore ideale è Ururu Sarara. Attenzione al Filtraggio dell’aria L’aria nelle case, negli appartamenti, negli uffici è, spesso, inquinata: da…

Leggi tutto

Il Gas dei Condizionatori

Gas condizionatori: quali scegliere? Un neofita della climatizzazione non deve spaventarsi davanti questa domanda.  Se vi affidate a del personale specializzato come i nostri consulenti, sicuramente non avrete problemi a scegliere il condizionatore con il “miglior” gas possibile, adatto alla vostra refrigerazione e non nocivo per l’ambiente. Il gas bandito dal Commercio Sapevate che l’R22,…

Leggi tutto

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Estrattore Fumi Caldaia

Approfondimenti

L’estrattore fumi ha una precisa funzione all’interno della caldaia e i suoi guasti possono bloccare l’impianto. Per questo, con l’aiuto di un nostro esperto, abbiamo deciso di parlarvene meglio.

Leggi tutto

Bruciatore caldaia

Approfondimenti

Il nostro esperto ci aiuta a capire come mai se il bruciatore della caldaia funziona bene la caldaia produrrà regolarmente acqua calda. Inoltre, ci viene spiegato anche che alcuni problemi hanno serie ripercussioni sul funzionamento generale dell’impianto.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato