Impianti Elettrici a Norma

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma.

Impianti elettrici a norma per la sicurezza 

Maggiore sicurezza: gli impianti elettrici deteriorati, sia civili che industriali, sono maggiormente soggetti al rischio di malfunzionamento o di guasto. Rischio che si traduce in pericolo di incendi o di scosse che nei casi peggiori possono essere letali. Gli impianti elettrici a norma, cioè certificati e sottoposti ad adeguamento e manutenzione da personale specializzato, equivalgono a una garanzia di maggiore sicurezza per chi ne fruisce, a casa come nel posto di lavoro.

 

Rispetto della normativa in vigore: il D.M. 37/2008 e il D.L. 112/2008 individuano i soggetti autorizzati alla progettazione e all’installazione di impianti elettrici a norma di legge e stabiliscono a quali prescrizioni devono attenersi nel farlo. Il D.p.r. 462/2001, inoltre, disciplina le verifiche di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra. Infine, le norme CEI prescrivono le regole per la progettazione e la realizzazione tecnica degli impianti. Approfondisci la normativa su impianti elettrici.

 

Se stai per acquistare un locale commerciale o un’abitazione o se sei in procinto di farli costruire o di prenderli in affitto, accertati che gli impianti elettrici siano a norma, ovvero rispettino le caratteristiche richieste dalle leggi vigenti.

 

Risparmio energetico: un impianto elettrico a norma ti tutela di più e al tempo stesso ti permette di risparmiare perché dal momento in cui offre prestazioni ottimali diminuisce gli sprechi di energia (al contrario molto frequenti in un impianto usurato o non omologato) e di conseguenza riduce la spesa relativa al consumo derivante dal suo utilizzo.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Come funziona il ripetitore digitale terrestre

Approfondimenti

Il passaggio dal segnale analogico al digitale è ormai concluso ma spesso possono esserci problemi di ricezione dei canali digitali. Se dopo aver verificato lo stato dell’antenna e il suo orientamento non si hanno miglioramenti, è possibile installare un ripetitore domestico. Per migliorare la copertura del segnale del digitale terrestre all’interno della propria abitazione è…

Leggi tutto

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto

Regole recupero gas fluorurato Condizionatori

Approfondimenti

  Nuove regole sono state introdotte in ambito della manutenzione ai condizionatori: regole che riguardano l’impiego, smaltimento e recupero dei gas refrigeranti, nocivi per l’ambiente. Il nostro centro Tecnico opera nel rispetto delle Norme ed è già certificato ed in possesso del PATENTINO FRIGORISTI per eseguire manutenzioni e ricariche di GAS. Regole recupero gas fluorurato…

Leggi tutto

Regolamento CE 842\2006 gas fluorurati

Approfondimenti

Nuove regole Europee e Nazionali dettano le linee guida per i centri tecnici che impiegano i gas fluorurati per la ricarica e manutenzione dei condizionatori. Il regolamento CE 842 del 2006 è nostro riferimento: operiamo nel massimo rispetto delle norme.   Nuovo Regolamento ce 842\2006 gas fluorurati Il regolamento europeo (CE) 842/2006 ha come obiettivo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato