Messa a Terra Condomini

Posted by
/ /
L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma.



Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra

Ricordiamo che l’impianto di terra, condominiale, domestico o aziendale che sia, ha la funzione di disperdere la corrente nel terreno circostante l’edificio. Quando? Nel caso in cui un guasto all’impianto metta in tensione gli elettrodomestici e le altre apparecchiature elettriche rendendoli dei pericolosi accumuli di elettricità in grado di provocare incendi o nuocere a chi vi entri in contatto.

Ogni abitazione necessita del proprio impianto di messa a terra. Nel caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico un insieme di più abitazioni, data l’elevata concentrazione di apparecchi elettrici presenti, è potenzialmente più rischioso. Perciò un sistema efficace di dispersione dell’elettricità diventa ancora più doveroso.

Il nostro servizio tecnico ti garantisce l’installazione di impianti di messa a terra condominiali realizzati a regola d’arte. Dopo un attento sopralluogo, i nostri tecnici si occuperanno di costruire l’impianto di messa a terra condominio più consono alle esigenze del tuo palazzo. Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza pluriennale nel campo degli adeguamenti e della manutenzione elettrica anche se l’impianto esiste già e richiede di essere adeguato sotto il profilo tecnico o normativo.

Chiamaci saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Le norme sulla sicurezza elettrica applicate ai condomini

Pur trattandosi di un luogo essenzialmente residenziale, è opportuno sottolineare che se sono presenti lavoratori dipendenti (ad esempio un portiere) o attività professionali e commerciali, nonché nel caso in cui nel condominio accedano periodicamente delle imprese di pulizia o dei manutentori (ad esempio un ascensorista) il condominio è considerato dalla legge anche un luogo di lavoro, e sono perciò necessari gli adeguamenti legislativi previsti dalle norme attualmente in vigore (D.p.r. 462/01) anche per quanto riguarda la messa a terra condominiale.


ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI