Antincendio Condomini

Così come le strutture aperte al pubblico, anche quelle private, come gli edifici condominiali, devono dotarsi di adeguati sistemi di prevenzione degli incendi. Il sistema di antincendio per i condomini tutela la sicurezza di chi vi risiede e di chi vi si reca a lavorare.


Certificato di prevenzione incendi e normativa

Le norme di sicurezza antincendio per i condomini prevedono innanzitutto la stipula del Certificato Prevenzione Incendi (CPI), un documento necessario in particolare nel caso in cui i garage condominiali dispongano di più di nove box o posti macchina e nel caso in cui la caldaia abbia una potenza superiore a 116 kW. È richiesto dal D.M. 1/2/1986 e scade ogni sei anni, il suo rinnovo spetta all’amministratore del condominio. Esistono anche condomini dotati di impianti sprovvisti di CPI, ma in questi casi è comunque necessario che, in attesa di ottenerlo, i vigili del fuoco rilascino un nulla osta provvisorio.
Oltre al già citato decreto ministeriale, la norma antincendio di riferimento per gli edifici civili, che comprende l’antincendio dei condomini, è il D.M. 246/87; la prevenzione antincendio riguardante gli ascensori è regolamentata, tra le varie leggi, dal DPR 29/5/63 n°1497.

Dispositivi antincendio per i condomini

Un condominio è tenuto a installare gli appositi presidi antincendio nei locali tecnici in cui la normativa di sicurezza lo prescrive. Ad esempio non è un locale tecnico quello dove alloggiano i contatori, mentre invece è considerato locale tecnico il locale macchina ascensore, quindi l’estintore deve essere installato in prossimità dell’ascensore; poiché il funzionamento dell’ascensore sfrutta l’elettricità, è consigliabile che gli estintori nelle sue vicinanze contengano CO2: la scelta della sostanza estinguente è perciò consequenziale al tipo di materiale presente.

Adempimenti per la prevenzione incendi condominiale

L’obbligo di mantenere in stato di efficienza tutte le misure di sicurezza e i presidi antincendio dei condomini rende necessarie delle verifiche di controllo e degli interventi di manutenzione. I nostri tecnici si occupano della manutenzione e dell’installazione a regola d’arte di tutti i sistemi antincendio destinati ai condomini. Contattaci al numero verde 800 13 58 53 per ricevere tutte le informazioni a riguardo.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI