Caldaia ad Accumulo per tanta Acqua Calda

La tua casa ha un fabbisogno di acqua calda elevato? Scegli la caldaia ad accumulo e lasciati aiutare, nella scelta, dai nostri tecnici.

Caldaia ad accumulo: caratteristiche

La caldaia ad accumulo è la scelta ideale per le abitazioni di ampia metratura in cui sono presenti più sale da bagno ed elementi riscaldanti; studiata per garantire l’erogazione di acqua calda contemporaneamente a termosifoni, vasca e doccia, ideale per gli amanti dell’idromassaggio. A differenza delle caldaie tradizionali ovvero a funzionamento “istantaneo” (aprendo il rubinetto dell’acqua calda si accende la caldaia ed inizia a riscaldare l’acqua) nelle caldaie ad accumulo, grazie alla presenza di un serbatoio, il flusso di ACS (acqua calda sanitaria) è abbondante e garantito per necessità elevate. I diversi modelli presenti in commercio hanno una capacità del serbatoio (boiler) compresa tra 60 e 200 litri.

 Il suo Funzionamento

La” partenza” è più lenta delle caldaie tradizionali, perché ha bisogno di circa 15 minuti per entrare a pieno regime ma il beneficio è nella sua capacità di fornire immediatamente tutta l’acqua calda di cui abbiamo bisogno.
Esistono anche dei modelli a metà strada tra la caldaia istantanea e quella ad accumulo: il micro – accumulo; il funzionamento è identico ma la capacità del serbatoio è minore.  Ah, il serbatoio non è a vista ma integrato nel sistema di riscaldamento!

Installazione, manutenzione e controlli

L’installazione, così come la scelta della vostra caldaia ad accumulo deve essere accompagnata dalla consulenza di un termotecnico (abilitato al DM 37/08). La manutenzione ed il controllo della caldaia sono un obbligo di legge ( L. 10/1991, 192/05  e D.lgs 311/06)  e per i residenti nella Provincia di Roma i controlli vengono effettuati negli stabili siti nei Comuni con una popolazione fino a 40.000 abitanti. Il controllo non è solo un obbligo di legge ma un obbligo per la sicurezza della propria casa e della propria famiglia

 

 

Attenzione alla canna fumaria

Molto spesso si trascura l’importanza della canna fumaria (camino) elemento fondamentale per il buon funzionamento del vostro impianto di riscaldamento. La canna fumaria deve essere “adeguata” al tipo di impianto, ovvero né troppo grande, né troppo piccola, per assicurare una corretta espulsione dei fumi, il giusto tiraggio e non per ultimo scongiurare il pericolo di fuoriuscita di monossido di carbonio: il killer silenzioso.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto

Quale Condizionatore per Casa?

Approfondimenti

Prima di scegliere il condizionatore per la propria Casa è giusto e consigliabile farsi una buona idea sulla varietà di modelli e tipologie esistenti. Le Marche sono numerose, anche se non molte quelle di grande qualità: la decisione e la scelta, però, dèvrebbe sempre partire dalla valutazione di quale tipologia fa più al proprio caso….

Leggi tutto

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Junkers Cerapur Smart

Approfondimenti

Junkers è un’azienda che sapendo che il calore è un’esigenza primaria, ha la soluzione per la realizzazione di sistemi per il riscaldamento domestico adatto a tutte le esigenze. La caratteristica dei prodotti della Junkers oltre a il design moderno e all’eleganza è anche il loro alto rendimento. La caldaia a condensazione Cerapur Smart è adatta…

Leggi tutto

Caldaia a Condensazione: quale Risparmio

Approfondimenti

Fra i vari tipi di caldaie esistenti e in commercio, troviamo la caldaia a condensazione, apparecchiatura adatta al riscaldamento delle abitazioni che permette un grande risparmio energetico. Vediamo in che cosa consiste la caldaia a condensazione, le sue caratteristiche principali e le capacità energetiche. Caldaia a Condensazione: risparmio maggiore La caldaia a condensazione è un…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato