Certificazione Caldaie: Norme e Gas di scarico

In Pronto Italy eseguiamo tutte le analisi utili a rilasciare la certificazione sulle caldaie domestiche. Si tratta di controlli specifici sulla combustione e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso i gas di scarico.

A cosa serve la Certificazione

La certificazione sulla caldaia è un’attestazione che è da noi rilasciata, secondo quanto stabilito dalla legge, solo dopo aver eseguito dei controlli specifici.
La certificazione riguarda il corretto funzionamento dell’impianto e, in particolare, l’emissione di sostanze inquinanti, mediante i fumi di scarico, che deve attestarsi entro i limiti imposti dalla legge stessa.

 

La legge obbliga alla Certificazione

A rendere necessaria la certificazione delle caldaie è il DL 192 del 19 Agosto 2005. Si tratta di un testo nato e voluto per regolare l’ambito della sicurezza degli impianti di riscaldamento insieme a quello dell’inquinamento ambientale.
Il suo testo specifica, ad esempio, che i controlli sulle caldaie per la verifica dell’emissione di gas nocivi devono avvenire ogni quattro anni per tutte le caldaie che hanno meno di otto anni di vita. L’obbligo alla certificazione, però, subisce un’accelerazione man mano che le caldaie invecchiano: infatti, per le macchine con più di 8 anni, la cadenza si rende necessaria ogni due anni.

 

Come ottenere La Certificazione

La certificazione sulle caldaie viene rilasciata esclusivamente dopo che un tecnico abilitato e dotato delle giuste strumentazioni abbia eseguito i controlli. Deve essere sottoposto ad analisi il funzionamento generale della caldaia, la sua combustione e la qualità dei gas di scarico emessi. Nel caso di impianti domestici centralizzati, il singolo proprietario di casa ha l’obbligo di contattare il tecnico abilitato per richiedere la certificazione. Nel caso di impianti centralizzati di condomini, invece, è importante che l’amministratore si ricordi di far eseguire i controlli con la giusta cadenza.
.

Pronto Italy: certificazioni a domicilio

Operiamo con tecnici abilitati ed eseguiamo i controlli necessari al rilascio delle certificazioni sulle caldaie con lo strumento necessario. Si tratta di una sonda che misura il livello di sostanze inquinanti nei gas di scarico: al rilevamento rilascia un referto che viene consegnato al proprietario del’impianto per essere associato alla relazione sullo stato generale della caldaia



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI