Controllo Fumi Caldaia: Rilascio del Bollino Blu

La legge vigente in tema di scarico dei fumi delle caldaie impone degli obblighi a tutti i proprietari  e Fruitori (Locatari) di Caldaie. Impiegando la strumentazione specifica eseguiamo il controllo dei fumi della caldaia, nel rispetto delle disposizioni vigenti e la certifichiamo rilasciando il Bollino Blu a Roma e a Milano. Contattateci al Numero Verde Gratuito 800 13 58 53




Controllo fumi caldaie


Controllo Fumi Caldaia Indispensabili per il Bollino Blu

Le ragioni per cui il controllo dei fumi della caldaia deve essere eseguito sono diverse e interessano non solo la sfera legislativa, ma anche quella della sicurezza domestica e quella della manutenzione tecnica delle caldaie. Tutte le ragioni esistenti, quindi, motivano l’obbligo che ogni proprietario di casa ha di sottoporre a controllo la Caldaia con un’analisi specifica dei fumi di combustione e il rilascio del bollino blu.
 Abitualmente, eseguiamo interventi di controllo dei fumi utilizzando la strumentazione specifica avvalendoci della preparazione tecnica dei nostri caldaisti professionisti. Un Analizzatore verifica la quantità di sostanze nocive emesse, quindi la corretta combustione, e rilascia immediatamente l’esito fondamentale per la Certificazione con “Bollino Blu Caldaia”.


Per il Rilascio del Bollino Blu Caldaie a Roma e a Milano puoi chiamarci al Tel. 800 13 58 53

Cosa dice la Legge: quando occorre il Bollino Blu Caldaia

L’aspetto principale che deve essere ben conosciuto è quello che riguarda i riferimenti normativi che regolano il Controllo Fumi della Caldaia. In precedenza i testi più importanti sono stati il DM 192/2005 e la L 311/2006  che hanno dettato modalità e tempi per i controlli e hanno specifito e tipologie di caldaie che devono ottenere il Bollino Blu. Ora, però, grazie al il DM 74\2013 il settore è stato semplificato per tutto il parco di caldaie a gas domestiche:



  • Tutte le caldaie a gas di potenza compresa tra 10 e 100 kw/h (nominale) devono essere controllare e certificate ogni 4 anni
  • Inoltre, la manutenzione diviene obbligatoria ogni due anni
  • La Manutenzione deve, però, essere eseguita ogni anno se il libretto di Uso e Manutenzione fornito dalla casa specifica tale cadenza per la manutenzione


Ricordiamo come sono i Comuni a compiere le verifiche a campione sugli impianti per attestare l’avvenuto controllo fumi della caldaia, ma soprattutto il possesso della certificazione (In alcune città come Milano e Roma si chiama Bollino Blu Caldaie).

>Ogni possessore di caldaia a gas non può assolutamente operare in autonomia, bensì avvalersi del sostegno di Centri assistenza autorizzati e a norma come i nostri: è fondamentale che detengano l’abilitazione e la strumentazione abilitata per la misurazione e analisi delle caldaie

.


Per il controllo fumi caldaia e il Rilascio della certificazione (Bollino Blu Caldaia) a Roma, Torino, Milano puoi chiamarci al Tel. 800 13 58 53



Cosa dicono le Case produttrici

Ma anche le aziende che producono caldaie consigliano di eseguire manutenzione e controllo dei Fumi. La caldaia brucia combustibile ed emette nell’aria sostanze nocive entro determinati limiti. 
Proprio come un’automobile, l’aumento di tali sostanze è sinonimo di un cambiamento nel funzionamento della macchina interna, quindi un’analisi della combustione diviene centrale per comprendere cosa accade. Le case produttrici di caldaie consigliano, da libretto, la manutenzione e i controlli periodici perché solo con pulizia, sostituzione di pezzi usurati e regolazione della combustione è possibile prolungarne il regolare funzionamento nel tempo.



La Sicurezza Personale

Consigliamo sempre di eseguire la manutenzione della caldaia al fine di mantenere l’impianto in piena sicurezza. La caldaia brucia combustibile e le sue caratteristiche tecniche possono renderla un prodotto pericoloso poiché installata all’interno delle abitazioni.
Il controllo fumi della caldaia rientra in un’ottica di manutenzione corretta e di prevenzione della sicurezza domestica. L’intervento dei tecnici permette di assicurare la pulizia degli impianti e la verifica del loro corretto funzionamento.



Per il Rilascio del Bollino Blu Caldaia a Roma e Milano puoi chiamarci alTel. 800 13 58 53



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI