Impianto Elettrico a Norma

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico.

Impianto elettrico a norma?

Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito una casa ristrutturata viene venduta con l’impianto elettrico “a norma” ( in base a quanto afferma l’agente immobiliare o l’ex padrone), ma voi diffidate di queste dichiarazioni e richiedete specificatamente il certificato di conformità rilasciato dall’elettricista che ha effettuato le modifiche per metterlo a norma. Infatti gli impianti vecchi, a seconda dell’età presentano delle tecniche costruttive che sono state superate e che oltre a non essere più a norma di legge sono pericolosi.  Un consiglio è quindi quello di consultare un esperto di fiducia della nostra rete per “aprire” l’impianto e verificare di persona che tutto risulti a norma di legge.

I Controlli da Eseguire

i controlli minimi che un tecnico esegue sono:

  •  Verificare che esista la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
  • Controllare che direttamente a monte del contatore sia presente un interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) che protegga il montante fino al centralino d’appartamento.
  • Controllare che il quadro generale condominiale abbia un interruttore differenziale ed un interruttore magnetotermico per ogni linea dell’appartamento.

Cosa significa avere un impianto elettrico a “norma”?

Difficile orientarsi tra le norme tecniche che regolamentano la vita dell’impianto elettrico, elemento fondamentale della nostra vita domestica che richiede una cura particolare. Le disposizioni per la sua installazione e messa in sicurezza sono poco conosciute dalle persone e non sempre vengono rispettate. Come risulta dalle statistiche, gli incidenti tra le mura domestiche sono quattro volte più frequenti degli infortuni sul lavoro.

Messa a terra, salvavita, dispersore, tutte parole che sicuramente avete sentito quando si parla di impianto elettrico. Ma a cosa servono e quali sono le leggi che tutelano l’incolumità di chi vive in un appartamento, o di chi lavora in un negozio o ufficio, proteggendolo da eventuali scosse? La prima legge emanata a tutela della nostra incolumità è la legge 46 del 1990 oggi sostituita dal Decreto ministeriale 37 del 2008.

Avere un impianto elettrico a norma significa avere un impianto sicuro, funzionante e che rispetta la normativa tecnica vigente, per questo puoi rivolgerti ai tecnici elettricisti del nostro Network di professionisti

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica

Impianti elettrici

Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio intervenendo con elettricisti specializzati. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica fonte di energia. Va da…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato