Impianto Elettrico a Norma

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico.

Impianto elettrico a norma?

Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito una casa ristrutturata viene venduta con l’impianto elettrico “a norma” ( in base a quanto afferma l’agente immobiliare o l’ex padrone), ma voi diffidate di queste dichiarazioni e richiedete specificatamente il certificato di conformità rilasciato dall’elettricista che ha effettuato le modifiche per metterlo a norma. Infatti gli impianti vecchi, a seconda dell’età presentano delle tecniche costruttive che sono state superate e che oltre a non essere più a norma di legge sono pericolosi.  Un consiglio è quindi quello di consultare un esperto di fiducia della nostra rete per “aprire” l’impianto e verificare di persona che tutto risulti a norma di legge.

I Controlli da Eseguire

i controlli minimi che un tecnico esegue sono:

  •  Verificare che esista la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
  • Controllare che direttamente a monte del contatore sia presente un interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) che protegga il montante fino al centralino d’appartamento.
  • Controllare che il quadro generale condominiale abbia un interruttore differenziale ed un interruttore magnetotermico per ogni linea dell’appartamento.

Cosa significa avere un impianto elettrico a “norma”?

Difficile orientarsi tra le norme tecniche che regolamentano la vita dell’impianto elettrico, elemento fondamentale della nostra vita domestica che richiede una cura particolare. Le disposizioni per la sua installazione e messa in sicurezza sono poco conosciute dalle persone e non sempre vengono rispettate. Come risulta dalle statistiche, gli incidenti tra le mura domestiche sono quattro volte più frequenti degli infortuni sul lavoro.

Messa a terra, salvavita, dispersore, tutte parole che sicuramente avete sentito quando si parla di impianto elettrico. Ma a cosa servono e quali sono le leggi che tutelano l’incolumità di chi vive in un appartamento, o di chi lavora in un negozio o ufficio, proteggendolo da eventuali scosse? La prima legge emanata a tutela della nostra incolumità è la legge 46 del 1990 oggi sostituita dal Decreto ministeriale 37 del 2008.

Avere un impianto elettrico a norma significa avere un impianto sicuro, funzionante e che rispetta la normativa tecnica vigente, per questo puoi rivolgerti ai tecnici elettricisti del nostro Network di professionisti



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI