Installare Antenne TV

Una volta, quando c’erano solo i canali RAI, l’installazione di un’antenna era una cosa relativamente semplice che poteva fare chiunque. Bastava posizionare l’antenna in modo corretto (nella direzione dei ripetitori emittenti) e trasferire il segnale alla Tv tramite un cavo coassiale. Se il segnale risultava debole si installava un amplificatore e il problema poteva essere risolto abbastanza semplicemente.


Nel corso del tempo la trasmissione televisiva si è evoluta – la TV è diventata a colori, nelle case hanno cominciato ad esserci più televisori (e di conseguenza più prese) – ma hanno cominciato a sorgere problemi e complicazioni. Con una sola TV l’immagine era perfetta ma collegando più prese il segnale risultava essere insufficiente e accendendo contemporaneamente due TV comparivano fastidiose righe orizzontali oppure immagini riflesse e sdoppiate.

Recentemente il tutto si è ulteriormente complicato a causa dell’aumento delle emittenti e del passaggio dalla trasmissione analogica a quella digitale: le antenne vanno direzionate in modo diverso, i segnali amplificati o attenuati. Inoltre la presenza di più antenne su un tetto portano a risultati disastrosi perché si disturbano a vicenda: da qui la nascita degli impianti centralizzati.

Nell’installazione delle antenne tv ci sono delle regole fondamentali da rispettare:

  • Posizionare l’antenna lontano da cavi elettrici e assicurarsi che non ci siano ostacoli in direzione della ricezione.
  • Posizionare l’antenna ad almeno 3 metri da altre antenne.
  • Installare l’antenna perfettamente dritta e montarla secondo le istruzioni d’uso.
  • Non fissare completamente i bulloni in caso di interventi in un secondo tempo.
  • Fissare il cavo che va dall’antenna alla presa tv con biette.
  • Stabilire se l’impianto deve essere singolo o centralizzato.
  • Puoi migliorare la ricezione ricorrendo all’uso di filtri (che modificano il segnale), miscelatori (che portano segnali di canali diversi nello stesso cavo), amplificatori e attenuatori (che amplificano e attenuano il segnale) e partitori (che dividono il segnale in più parti).

A tua disposizione per Installazioni e Assistenza

Per effettuare l’installazione di antenne e risolvere i problemi legati alla ricezione del segnale tv è oggigiorno indispensabile richiedere l’aiuto di tecnici professionisti qualificati ed esperti. Con il nostro servizio è possibile richiedere l’intervento odi antennisti esperti in grado di trovare la soluzione più adatta in base al tuo impianto tv. Richiedere assistenza è semplice: basta chiamare il nostro numero verde 800135853 o compilare il modulo sul nostro sito.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI