La caldaia non si accende: colpa del Freddo?

La caldaia non si accende ed all’esterno le temperature sono molto basse? Per quanto possa sembrare un ossimoro, la caldaia può essersi ghiacciata e alcuni suoi elementi essersi rovinati

La caldaia non si accende: colpa del Freddo?

La prima azione che la caldaia mette in atto quando subentra una situazione critica e non di sicurezza, è di andare in blocco spegnendosi automaticamente onde evitare fughe di gas, default del sistema e tanti altri problemi correlati. Spesso e volentieri se ad aver causato lo spegnimento è stata una folata di vento troppo forte o non si sono verificati danni strutturali, basta riavviare la caldaia dal suo pannello e tutto torna a funzionare normalmente.

Talvolta però, dopo questo semplice tentativo la caldaia non si accende: in quel caso avvalersi dell’intervento di esperti attenti al particolare e preparati come i nostri diventa un obbligo, sia per ripristinate il funzionamento regolare, sia per evitare di accrescere il danno già presente sulla caldaia. Anche perché la causa può essere più difficile da scovare ed il fai da te è altamente sconsigliato. Quando la caldaia rimane spenta, una delle cause può essere riscontrata nella scarsa pulizia delle tubazioni e delle sue parti interne. Non è un problema da sottovalutare: l’impianto può venire sottoposto a sforzi non adeguati in grado semplicemente di comprometterne la struttura.

Se la caldaia non si accende, può dipendere anche da un problema relativo al rubinetto di carico. Non di rado l’usura e le intemperie, se la caldaia non è ben protetta, possono portare ad incrinature o modificazioni degli elementi in plastica contenuti all’interno. Un esempio? Il pistoncino che quando viene azionata la caldaia, e l’acqua caricata, sale fino a toccare un microinterruttore che fa scattare l’accensione. Esso, dopo questa semplice operazione torna in basso, in una posizione di riposo, ma una sua rottura o la sua semplice riduzione dovuta all’usura fanno sì che la caldaia non si accenda.

Operiamo in base alla nostra esperienza e queste informazioni sono il frutto del nostro lavoro concreto sul campo, in casa dei nostri clienti. Puoi contattarci nel caso in cui tu abbia problemi di accensione con la caldaia.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI