La caldaia non si accende?

 Grazie al contributo dei nostri esperti in assistenza caldaie, abbiamo affrontato il problema del blocco della caldaia. Abbiamo, quindi, descritto le cause e i motivi per cui una caldaia, a volte, non si accende e come bisogna intervenire per ripristinarne il corretto funzionamento.


La caldaia non si accende: da cosa può dipendere?

La risposta, purtroppo, è legata a diversi fattori quasi mai risolvibili dalla mano inesperta del cliente. Se a far andare in blocco di sicurezza la caldaia è stata una folata di vento che ha fatto spengere la fiammella, basterà riavviare il tutto attraverso l’apposito tasto o interruttore (a seconda dei modelli e delle marche, N.d.R.) e il gioco sarà fatto. Al contrario, se questa piccola e semplice operazione dovesse rivelarsi senza successo, la necessità di contattare il manutentore della vostra caldaia diventa un obbligo sia per riscaldarsi, sia per poter cucinare e usufruire di acqua calda.

Un Esperto sa cosa verificare

I nostri tecnici, esperti e pratici di ogni tipologia d’impianto, non avranno problemi a riscontrare l’effettivo problema ed a risolverlo. Vediamo insieme i più comuni. Quando la caldaia non si accende, la colpa, sebbene possa sembrare assurdo ad una prima riflessione, potrebbe essere dei caloriferi. Specialmente se non sono stati tenuti in funzione adeguatamente nel corso degli ultimi mesi dalla rilevazione del problema. Non solo i vapori e il trasudo in eccesso al loro interno, ma anche la sporcizia che normalmente può venirsi a formare nelle tubature può creare problemi alla caldaia, così come la sua mancata manutenzione.

Consigli e Suggerimenti

Se la caldaia non si accende, difficilmente si tratterà di una causa strutturale. L’attenzione posta dalle case produttrici d’impianti per ciò che riguarda la componentistica è molto alta e un difetto di fabbricazione rappresenta davvero la “mosca bianca” della casistica. Ciò non toglie che al contrario possano crearsi dei problemi nelle strutture interne a causa dell’usura e delle condizioni atmosferiche alle quali la caldaia, posta all’esterno, potrebbe trovarsi ad essere involontariamente sottoposta. Anche le protezioni commercializzate per la loro salvaguardia, per quanto ben congegniate, non sempre si rivelano risolutrici per la loro difesa. E’ importante quindi far sì che l’impianto possa sempre essere sottoposto a manutenzione annuale da parte di operatori esperti.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI