La Temporizzazione per Luci delle Scale

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.


Dispositivi per la temporizzazione

Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie applicazioni: grazie alla commutazione dei contatti, dopo che è trascorso un determinato lasso di tempo dal momento in cui viene inviato l’impulso di comando, il temporizzatore determina l’accensione della luce. Fino a qualche anno fa venivano utilizzati dei dispositivi di tipo elettromeccanico, ad oggi sostituiti da più versatili apparecchi elettronici, con il vantaggio di regolare il “ritardo” in maniera più flessibile.  La tipologia di dispositivo più diffusa negli edifici civili è senz’altro quella per la temporizzazione della luce nelle scale dei condomini.

Temporizzatore per la luce delle scale

Grazie alla temporizzazione della luce nelle scale è possibile regolare lo spegnimento automatico della luce nelle scale del condominio dopo un breve periodo di tempo, che di solito oscilla da pochi secondi a una decina di minuti circa.
Le quattro fasi di funzionamento del temporizzatore per la luce scale iniziano con la fase di riposo, passano alla cosiddetta fase di eccitazione, determinata dalla pressione dell’interruttore, alla temporizzazione vera e propria, ovvero all’accensione delle lampade per una quantità di tempo predeterminata e terminano con il ritorno al riposo iniziale, in altri termini, lo spegnimento delle luci. Alcuni dei dispositivi impiegati per la temporizzazione della luce nelle scale sono dotati della funzione di “preavviso di spegnimento”, che riduce gradualmente la luminosità delle lampade segnalando così l’avvicinarsi della fase di spegnimento completo. In sostanza la temporizzazione è allungata di qualche decina di secondi durante i quali l’utente, avvertito dall’affievolirsi della luminosità, può premere di nuovo l’interruttore per riavviare un nuovo ciclo di temporizzazione delle luci.

Installazione

Pronto Italy è al tuo servizio per fornirti l’installazione dei dispositivi di temporizzazione per la luce delle scale condominiali sulla base delle esigenze del condominio in cui abiti. Se sei un inquilino o un amministratore di condominio, chiama il numero verde 800 13 58 53 per ricevere maggiori informazioni.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI