Messa a Terra Fotovoltaico


Anche l’impianto fotovoltaico deve essere corredato da un sistema di sicurezza per la dispersione dell’energia elettrica nel suolo. Affidiamo a tecnici qualificati esperti del settore l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto fotovoltaico.




Messa a Terra Fotovoltaico


L’energia solare si trasforma in energia elettrica

La cella fotovoltaica in silicio è il dispositivo che opera la conversione dell’energia solare, basilare nel funzionamento di ogni impianto fotovoltaico. Più celle incapsulate e collegate fra loro compongono un modulo, una serie di moduli forma il pannello solare, in grado di produrre dai 130 ai 140 W se la sua estensione è di circa un metro quadrato. Producendo Watt, il pannello solare produce energia elettrica che, come in tutti gli impianti elettrici di altro genere, necessita di un incanalamento e di un sistema di protezione, in questo caso di una messa a terra specificamente progettata per l’impianto fotovoltaico.


Prerogative della messa a terra nell’impianto fotovoltaico

Nel caso di impianti fotovoltaici le masse elettriche sono costituite dalla struttura metallica dei pannelli e il sistema di produzione elettrica è formato dalle parti attive del fotovoltaico, come le celle. La messa a terra nel fotovoltaico può riguardare entrambe.
Un impianto fotovoltaico può essere connesso a terra solo se è separato dalla rete elettrica tramite un trasformatore (separazione galvanica); il sistema elettrico fotovoltaico di tipo isolato è più vantaggioso quando si applica a piccoli impianti. Se l’impianto fotovoltaico è di tipo isolato e dotato di trasformatore è inoltre necessario differenziare le masse a monte e a valle dell’impianto per realizzare una protezione efficace anche dai contatti indiretti.
Questi sono solo alcuni accenni elementari agli aspetti tecnici relativi alla messa a terra del fotovoltaico: se vuoi saperne di più, non solo sotto il profilo tecnico-operativo ma anche in termini di tempi e di costi, contattaci al numero verde 800 13 58 53.


Qualità e specializzazione al servizio di un minor impatto ambientale

Hai scelto di dotare la tua casa di un sistema di produzione energetica ecosostenibile e autonomo come il fotovoltaico? La nostra esperienza pluriennale è a tua disposizione per tutelare il tuo benessere familiare anche in questo caso, proteggendoti da qualsiasi rischio di natura elettrica, grazie all’installazione di impianti di messa a terra fotovoltaici all’avanguardia.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI