Normativa Impianti Termici


Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici.

Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti

La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo eseguire la realizzazione di nuovi impianti o dobbiamo metterne a norma altri già esistenti. Operando quotidianamente con caldaie e impianti termici prestiamo sempre la massima attenzione al rispetto delle direttive al fine di consegnare ai proprietari caldaie sicure e impianti correttamente realizzati.

La Normativa sugli Impianti Termici

Ogni lavoro, assistenza, installazione e ristrutturazione di impianti termici deve far riferimento ai seguenti testi di legge. Si comincia con la Normativa 46 del 1990 che interessa soprattutto installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie. Questo testo è importante perché impone che gli interventi siano eseguiti da personale qualificato e abilitato e che rilasci sempre la dichiarazione di conformità dell’impianto appena realizzato.
Altro testo è il DM 37 del 2008 che riguarda in particolare, all’installazione di nuovi impianti domestici: oltre a ribadire la necessità di rivolgersi a tecnici specializzati introduce anche l’obbligo del rilascio dell’agibilità al termine dei lavori.

Frequenza Manutenzione delle Caldaie

Un altro aspetto che tale normativa sugli impianti termici tratta è la frequenza delle manutenzioni specifiche per caldaie. La regole stabilisce che la cadenza dei controlli periodici vari in base alla potenza e alla data d’installazione dell’impianto.
I tempi descritti sono i seguenti per caldaie con potenza entro i 35 Kw:

    • Manutenzione annuale per caldaie alimentate con combustibili liquidi (GPL e gasolio);
    • Manutenzione biennale per caldaie installate da più di 8 anni
    • Manutenzione quadriennale per le caldaie installate da meno di 8 anni

Per impianti di riscaldamento centralizzati con caldaie dalla potenza superiore a 35 Kw, invece, la cadenza è annuale.

Obiettivo Sicurezza

La normativa impianti termici ha l’obiettivo principale di educare proprietari di casa e tecnici alla sicurezza degli impianti e delle persone. La manutenzione, infatti, è intesa come soluzione preventiva per guasti e incidenti, mentre il rilascio delle attestazioni è volta ad attestare che caldaie e sistemi idrici siano funzionanti e sicuri.
Operiamo affinché il rispetto delle norme sia sempre scrupoloso e seguiamo rispettandole, tutte le novità introdotte.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI