Problemi alla Caldaia: Imperizia, Usura, Manutenzione

Un elenco davvero molto ampio quello che riguarda i problemi della caldaia. A prescindere dalla sua marca, infatti, possiamo sottolineare l’incidenza di difetti strutturali, fino ad arrivare alla normale usura che il tempo può portare con sé. Una corretta manutenzione, effettuata da un tecnico specializzato aiuta sempre a prevenire e risolvere i problemi tecnici.

Problemi alla Caldaia: Imperizia, Usura, Manutenzione

Sebbene le caldaie sono prodotti meccanici che devono essere sottoposti a controlli periodici per assicurare un funzionamento duraturo e stabile, vi sono delle occorrenze spesso non derivanti dall’imperizia dell’uomo e per quelle non si può fare molto se non agire al momento del problema e provvedere all’eventuale sostituzione di pezzi logorati o ormai inadatti al loro ruolo.

E’ ciò che accade quando i problemi della caldaia sono riconducibili alla scheda madre ed alle componenti elettroniche, soprattutto. Gli sbalzi di energia elettrica possono verificarsi e difficilmente essere contenuti da azioni di protezione portate avanti dalla persona che usufruisce dell’impianto. E’ quasi impossibile poter contare su uno stabilizzatore di corrente o un Ups da collegare alla caldaia. Bisogna sperare che occorrenze di questo tipo non portino la scheda madre a bruciarsi.

Un altro dei problemi della caldaia non dipendenti dall’uomo è strettamente correlato alla temperatura esterna a cui l’impianto può essere esposto, soprattutto nella stagione fredda: il deterioramento e la spaccatura degli elementi in plastica o in gomma (raccordi, tubazioni, collettori) può sfuggire anche al controllo periodico svolto da un tecnico.

Sebbene le ditte costruttrici puntino a fornire per i loro dispositivi del materiale di alto pregio e livello, il continuo avvicendarsi delle stagioni e l’alternanza “caldo-freddo” che viene a crearsi, non di rado stimola in maniera eccessiva le componenti, creando crepe e riducendo la potenza e la resistenza delle stesse. In questi casi ci si trova ad avere la caldaia in blocco spesso e volentieri senza un motivo apparente e solo l’intervento di personale specializzato in grado di scandagliare a fondo e controllare le minuzie a prescindere dalla loro posizione può essere in grado di trovare l’effettivo problema e risolverlo.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI