Sensori Volumetrici

I sensori volumetrici sono un’ottima alternativa ai classici sensori degli impianti antifurto. Scopriamo insieme come funzionano.


Perché scegliere un impianto con sensori volumetrici

Il sensore è l’apparecchio che rileva i dati e le immagini utili a far scattare l’allarme, qualora sia in atto un tentativo di intrusione in casa tua o in qualsiasi altro locale tu voglia proteggere. Per rilevare presenze estranee od oggetti in movimento il sensore sfrutta fonti luminose, di calore, principi fisici acustici o meccanici.
I sensori perimetrali entrano in funzione nel caso di tentativi di intrusione oppure quando le finestre o le porte vengono forzate; si può dire quindi che i sensori perimetrali controllano le vie di accesso principali. Al contrario, i sensori volumetrici sono in grado di rilevare movimenti o variazioni all’interno dei locali da proteggere. Per questo motivo ti garantiscono una sicurezza maggiore: se i malintenzionati riescono a penetrare nell’appartamento o nell’ufficio manomettendo i rilevatori esterni, i sensori volumetrici, rispetto agli altri tipi di sensore, offrono il vantaggio di segnalarne comunque la presenza e far scattare l’allarme.

Quali sono le tipologie dei sensori volumetrici

L’efficacia di questo tipo di sensori si basa sull’utilizzo dei raggi infrarossi o delle onde magnetiche. Nel primo caso rilevano le variazioni di calore derivanti dalle radiazioni di un corpo umano in movimento: i sensori volumetrici a raggi infrarossi percepiscono l’aumento di temperatura e inviano il segnale alla centrale d’allarme. Nel secondo caso invece, individuano lo spostamento di onde magnetiche frutto del movimento. Esistono anche i sensori volumetrici a doppia tecnologia, cioè in grado di combinare le due tipologie precedenti: essi scattano se il cambiamento di temperatura avviene contemporaneamente alla rilevazione di onde magnetiche. Si riduce così sensibilmente l’eventualità di un falso allarme.
Infine, i sensori volumetrici possono essere programmati per proteggere una specifica area all’interno dei locali posti sotto controllo (ad esempio la “zona giorno” o la “zona notte” della tua abitazione in determinate ore della giornata), in base alle tue esigenze.

Progettiamo insieme a te la tua sicurezza

Per saperne di più su installazione, utilizzo e funzionamento dei sensori volumetrici, chiamaci al numero verde 800 13 58 53.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

RICHIEDI INTERVENTO

LE NOSTRE PROMOZIONI