Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.

 

 

Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la Sicurezza degli Impianti Elettrici ha per ogni abitazione.  Dall’ultima ricerca effettuata sarebbe emerso che per ben 12 milioni (2/3 del totale di quelle costruite prima del 1990) si abitazioni presentano irregolarità che interessano l’impianto elettrico. Inoltre viene sottolineato come ben oltre 45.000 sono gli incidenti domestici nascono a causa di guasti e malfunzionamento di tali impianti non regolari.

 

Interviste e sondaggi Prosiel

Dall’impegno dell’Associazione Prosiel sono nati sondaggi condotti per mezzo di interviste da cui sono emersi dati preoccupanti: il 44,8% degli intervistati dichiara di conoscere la normativa in materia di sicurezza elettrica ma circa la metà (51,5%) non ne sa indicare i contenuti. Inoltre viene rilevato come il 72,7% del campione attribuisce, in termini di adeguatezza alle norme, voti maggiori di 8 (su una scala da 1-10) al proprio impianto domestico. E quindi importante il fatto che per ben il 44% delle abitazioni con impianti elettrici realizzati prima del 1990 non è stata redatta alcuna relazione di conformità nonostante il 64% degli intervistati viva in concreta presenza di rischio e benché il 92% del campione preso in esame reputi il proprio impianto “sicuro”, dichiarando di non avere mai avuto inconvenienti.

 

L’apporto di Demoskopea

Anche Demoskopea, le cui ricerche godono di importanti considerazioni, ha prodotto uno studio aggiornato il febbraio 2010. In riferimento alla Sicurezza Impianti Elettrici  l’aspetto più preoccupante che emerge è che tra la popolazione italiana non c’è la dovuta attenzione sui rischi e gli effetti che potrebbero crearsi in seguito ad incidenti.  Sostanzialmente è la mancanza di informazione che espone i proprietari di case a possibili situazioni di pericolo.
L’indagine condotta da Demoskopea ha voluto misurare la rilevanza della sicurezza degli impianti elettrici nei processi di vendita e locazione di immobili ed ha evidenziato che la sicurezza degli impianti è un’argomentazione efficace solo in caso di locazione.

 

Dati sconfortanti

Nel complesso è emerso che tra la popolazione sia presenta, in fatto di sicurezza impianto elettrico, un livello di informazione ancora molto modesto. Infatti, i dati evidenziano che solo un cliente su due tra chi acquista (53%) e meno ancora tra chi affitta (42%) abitazioni ha un livello di sensibilizzazione al problema e di informazione su conseguenze e disposizioni basso.



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI