Verifiche Impianti Elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza.


Verifiche Impianti Elettrici


Verifiche su misura per controlli approfonditi

Le fasi di procedura delle verifiche agli impianti di messa a terra constano di cinque fasi principali:

  • Raccolta delle informazioni sui parametri di potenza elettrica dell’impianto, sulla superficie del luogo in cui è installato l’impianto elettrico e su tutti i dati utili a programmare una verifica capillare del funzionamento della messa a terra.
  • Proposta di un progetto di verifica che illustri le normative e le tecniche applicabili, i tempi tecnici, le condizioni ambientali favorevoli all’esecuzione della verifica, le modalità di esecuzione dell’intervento e il suo costo.
  • Sopralluogo finalizzato a effettuare concretamente le verifiche necessarie, secondo le modalità prestabilite con il cliente.
  • Stesura di un “Registro verifica impianti di messa a terra”, ovvero un documento che riporti l’esito dei controlli e che possa essere mostrato agli enti territoriali che ne facciano richiesta (ASL, ARPA, ISPESL. Con l’introduzione del D.p.r. 462/2001 questi enti, insieme agli appositi Organismi di ispezione, sono autorizzati a compiere sugli impianti accertamenti sia periodici sia straordinari).
  • Gestione nel caso di impianto non conforme: se durante le verifiche dell’impianto di messa a terra si dovessero rilevare particolari aspetti dell’impianto inadeguati sotto il profilo tecnico o normativo verrà proposto al cliente un intervento qualificato e finalizzato all’adeguamento dell’impianto stesso, al quale seguiranno controlli successivi fino al raggiungimento dell’omologazione a norma di legge.
  • Per maggiori informazioni chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53.




Obbligo e utilità delle verifiche

Il disciplinare relativo agli impianti di messa a terra ha reso obbligatorie le verifiche previste dalla legge (link): Dichiarazione di Conformità iniziale, comunicazione della messa in attività dell’impianto e controlli periodici, ordinari e straordinari.


Verifiche Scarico a Terra (interruttore Differenziale)

Ma oltre a questi obblighi legislativi, non dimentichiamo l’importanza che le verifiche degli impianti di messa a terra costituiscono di per sé se si vuole tutelare fino in fondo la sicurezza dei posti dove viviamo e lavoriamo. Basti ricordare che un impianto di messa a terra attivo e ben funzionante protegge gli ambienti e le persone dal pericolo di incendi, di folgorazioni e di scosse elettriche



ProntoItaly

Un grande Network di professionisti che assicura assistenza e manutenzione tecnica specifica per tutti gli impianti e i prodotti per il confort domestico.

Un forte gruppo di Tecnici specializzati in tutti i settori d’intervento organizzati per soddisfare velocemente ogni tua richiesta d’aiuto.
Maggiori informazioni su ProntoItaly

[maxbutton id="3"]

LE NOSTRE PROMOZIONI